Tessuti per divani ecosostenibili e naturali

 In Blog

Fonte immagine: website Limonta Interiors

Abbiamo già messo in evidenza l’importanza della sostenibilità per CTS Salotti e, partendo proprio da questo aspetto, era doveroso dedicare spazio all’interno del nostro blog ai tessuti per divani ecosostenibili e naturali.

La nostra realtà da anni, leader tra i produttori di divani in Brianza, ha scelto di appoggiarsi a fornitori capaci di rispondere alle esigenze del mercato con tessuti realizzati con materie prime naturali e sostenibili per l’ambiente. Ecco perché ci siamo affidati anche a Limonta 1893, con la quale abbiamo una partnership ultradecennale.

Questa realtà con sede a Costamasnaga, sin dalla fondazione di CTS si è occupata di realizzare tessuti d’arredamento per divani e poltrone capaci di garantire standard qualitativi elevati. Nella sua divisione interior ha sempre prestato attenzione alla sostenibilità, non soltanto del prodotto finito-tessuto, ma anche dei processi per la sua realizzazione, offrendoci una soluzione davvero unica.

Le caratteristiche dei tessuti d’arredamento per divani ecosostenibili utilizzati da CTS

Cosa caratterizza i tessuti utilizzati da CTS per il rivestimento dei divani? Abbiamo già detto che si tratta di prodotti ecosostenibili, ma per meglio rendersi conto del valore degli stessi è importante corredare questa informazione con ulteriori dettagli.

I tessuti utilizzati sono conformi al regolamento REACH e alle normative internazionali sull’impiego dei prodotti chimici.

I modelli più nuovi nascono con l’impiego di fibre rigenerate colorate che provengono dagli scarti della confezione di maglieria delle aziende della moda. Il fatto che tali materiali siano già colorati rappresenta un vantaggio ecologico rilevante in quanto il processo di tintura presenta un impatto notevole in termini ambientali. In ultimo tale scelta evita che gli stessi debbano essere smaltiti come rifiuti.

La qualità di questi filati è del tutto paragonabile a quella dei tessuti tradizionali, in quanto non risulta compromessa. I ritagli di maglia vengono sfilacciati per portarli allo stato fibroso, a questo punto viene aggiunto il fiocco di poliestere tinto che facilita la riproduzione del colore e aiuta a legare tra loro le fibre rigenerate. Da qui ha avvio la produzione del filato finito e da utilizzare per i divani ecosostenibili e naturali.

Questa scelta intrapresa da CTS non solo porta alla creazione di tessuti dall’impatto estetico di valore e dalle caratteristiche tecniche di alto livello, ma risulta anche coerente con la strategia di sostenibilità seguita dall’azienda.

Chiunque sia interessato all’acquisto di divani ecosostenibili, potrà chiedere direttamente agli esperti CTS quali sono i tessuti rigenerati che rispecchiano queste caratteristiche e impiegate nelle diverse collezioni. Acquistando presso questa azienda si avrà la certezza di avere scelto il meglio, il vero e proprio punto di riferimento tra i produttori di divani in Brianza.

 

CONTATTACI

Recent Posts
salotto moderno con divano di qualità ikon