La sostenibilità per CTS Salotti

 In Blog

Certificazione Ecolabel solo per alcuni tessuti disponibili

Sostenibilità: caratteristica di un processo o uno stato che può essere mantenuto a un certo livello per un lasso di tempo indefinito. La possibilità di essere sopportato in particolar modo dal punto di vista economico e sociale. Stile di vita sostenibile, ovvero dove si cerca di ridurre l’utilizzo di risorse naturali per limitare l’impronta ecologica che si lascia sul pianeta.

Dovendo parlare di sostenibilità abbiamo scelto di iniziare partendo proprio dalla definizione di questo termine, mai come in questo periodo storico utilizzato e diventato parte della quotidianità delle persone in tutti gli ambiti. Dall’alimentazione agli spostamenti, dall’arredamento all’abbigliamento, dai prodotti per la pulizia fino alla gestione dei rifiuti: insomma, essere sostenibili è la vera sfida delle imprese agli occhi della società attuale e delle nuove generazioni in primis.

Noi di CTS Salotti non potevamo che sposare questa ideologia, siamo infatti convinti della necessità di un’economia a misura d’uomo per affrontare con fiducia il futuro e lasciare alle generazioni future un mondo migliore.

Chiunque desideri appoggiarsi a un’azienda di salotti che mette la sostenibilità al primo posto nelle scelte produttive, può trovare nella nostra realtà il partner più affidabile, competente e, soprattutto, qualificato.

Come si concretizza la sostenibilità nel mondo CTS

Viste le premesse ormai palesemente chiare a tutti, passiamo al concreto, ovvero come i nostri prodotti attraverso le fasi di progettazione e costruzione, durante il loro ciclo di vita e il recupero degli stessi, riescono a rispondere al richiamo della sostenibilità.

Partiamo come primo aspetto dalle materie prime, ovvero da ciò che ci consente di far nascere i nostri divani, poltrone e complementi:

  • Il legno massello per la struttura portante. Questo deriva unicamente da foreste certificate FSC, dunque gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici
  • Il poliuretano espanso con l’eventuale aggiunta di piuma d’oca per l’imbottitura. Sebbene non biodegradabile, è un materiale estremamente durevole nel tempo, fattore che ci consente di produrre articoli il cui ciclo di vita dura in media anche oltre i 12/15 anni
  • I tessuti realizzati in fibra rigenerata colorata derivante dagli scarti della confezione di maglieria, introdotti nel 2021 per il rivestimento dei nostri divani e delle sedute. Con questa scelta diamo nuova vita a quegli scarti altrimenti inutilizzati e destinati a smaltimento.

Se ciò non bastasse, ci appoggiamo su fornitori di materie prime stabiliti nelle vicinanze della nostra sede, al fine di rendere ancor più ecocompatibile la nostra produzione.

Sotto il profilo packaging utilizziamo, per l’imballaggio dei prodotti finiti, soltanto scatole realizzate al 100% in cartone, pertanto completamente riciclabili e pronte a rientrare a far parte del ciclo produttivo.

Per CTS Salotti la sostenibilità si concretizza anche nel ciclo di vita del prodotto, ovvero nella possibilità di rigenerarlo più e più volte, rendendolo di fatto eterno. Per questa ragione tutti i nostri articoli sono realizzati in tessuto sfoderabile, pertanto lavabili e, grazie alla loro costruzione, con una durata di vita molto elevata. Anche le strutture portanti in legno massello di ottima qualità sono pressoché eterne, fattore che porta molti clienti dopo 10/15 anni a richiedere la fornitura di nuove fodere per i divani e le poltrone, in quanto integri e ancora utilizzabili. Questo è un altro aspetto fondamentale legato alla sostenibilità dei nostri prodotti, ovvero l’ampia durata e la ridotta manutenzione straordinaria di cui sono oggetto.

Ultimo fattore è legato allo smaltimento del prodotto. Nel caso in cui uno dei nostri divani o una poltrona siano oggetto di dismissione, la possibilità di sfoderare il tessuto di rivestimento e suddividere le materie prime utilizzate, gioca un ruolo chiave. Questo consentirà infatti di destinare ogni rifiuto singolarmente, con maggiori possibilità di riciclo dello stesso. La nostra azienda, inoltre, sempre per supportare la mission legata alla sostenibilità, offre la possibilità ad alcuni dei propri clienti di prendersi carico dello smaltimento di divani, poltrone e complementi CTS obsoleti, così da seguire il corretto iter di smaltimento e recupero dei materiali.

Insomma, alla luce di tutti questi elementi si può affermare che CTS Salotti è una realtà specializzata nella produzione di divani e poltrone sostenibili, di qualità, belli da vedere e confortevoli da utilizzare!

 

CONTATTACI

Recent Posts