La nuova collezione di tessuti e finiture CTS 2024

 In Blog

Le tendenze tessuti per il 2024 sono caratterizzate da un approccio eclettico, sia per i mix di fibre utilizzate che per la scelta dei colori, con giochi di contrasti e accostamenti stilistici inusuali. Alcuni dei materiali più in voga sono:

  • Il cotone organico, che offre una sensazione di freschezza e naturalezza, con tonalità pastello o neutre, come il bianco, il beige e il grigio.
  • Il lino, che conferisce un aspetto rustico e casual ai capi, con tonalità calde e terrose, come il marrone, il cammello e l’ocra.
  • Il nylon, che apporta un tocco sportivo e tecnologico ai capi, con colori fluo e metallizzati, come il giallo, l’arancione e l’argento. Questo materiale è anche impermeabile e flessibile.

La sostenibilità è una tendenza in continua crescita nell’industria tessile. Nel 2024, ci si aspetta che i tessuti sostenibili diventino ancora più popolari. Materiali come il cotone organico, la canapa, il lino e le fibre riciclate saranno ampiamente utilizzati per ridurre l’impatto ambientale dell’industria tessile.

Anteprima tessuti lifestyle collection 2024 per divani artigianali

Durante il prossimo salone del mobile (aprile 2024) CTS presenterà ufficialmente i nuovi tessuti disponibili sui prodotti proseguendo nel cammino intrapreso verso tessuti naturali ed ecosostenibili.

Tutti i nuovi tessuti – ben cinquanta varianti – sono derivati da fibre naturali, alcuni da fibre rigenerate e colorate, e tutti sono prodotte da aziende che fanno della sostenibilità un loro punto di forza. Inoltre, per la prima volta abbiamo introdotto tessuti utilizzabili in ambito outdoor. Sarà così possibile utilizzare, su richiesta e quotazione specifica, i prodotti CTS anche in ambienti esterni utilizzando questi tessuti e una imbottitura interna adeguata al nuovo utilizzo.

Di particolare importanza è la possibilità di richiedere, con un piccolo sovrapprezzo e quantità minima, un trattamento che rende il tessuto antimacchia, in particolare anti-aderente e idrofobico. Trattamento molto utile per chi ha bambini piccoli o animali in casa.

Divani su misura in Brianza: scopri le caratteristiche dei nuovi tessuti!

Quando si tratta di scegliere il tessuto per i divani su misura, è fondamentale considerare i materiali che offrono comfort, durata e facilità di manutenzione.

I nostri nuovi tessuti d’arredo sono caratterizzati – per la maggior parte dei suoi componenti – dalla presenza di lino, cotone e viscosa.

Il lino è un materiale naturale che offre una sensazione fresca e leggera al tatto. Questo tessuto è altamente traspirante, consentendo all’aria di circolare liberamente attraverso le fibre. Inoltre, è resistente e durevole, rendendolo ideale per un uso intensivo. È anche resistente alle macchie e facile da pulire, rendendolo una scelta pratica per gli ambienti domestici. Non a caso, il tessuto di seguito presenta una resistenza di 35000 cicli.

Composizione: 19% LI, 64% VI, 13% CO, 04% PL
GRS/MTL: 820
Caratteristiche tecniche:
Martindale: 35000Luce: ⅘ scala bluPilling: 4Sfregamento: 4 secco, ¾ umidoRestringimento al lavaggio in acqua: Trama NO – Ordito NO
Restringimento al lavaggio a secco; Trama 1,00% – Ordito 1,00%

Il cotone invece è un tessuto naturale ampiamente utilizzato per i divani grazie alla sua versatilità. È morbido al tatto e offre una sensazione di comfort; è altamente traspirante e assorbe bene l’umidità, mantenendo un ambiente fresco e asciutto. È anche resistente e durevole, in modo da poter sopportare un uso frequente e prolungato. In questo tessuto viene presentato con un colore ambrato e di tendenza.

Art. 1870.08 Cat. Extra

Composizione: 40% VI, 35% CO, 14% PL, 11% LI
GRS/MTL: 1100
Caratteristiche tecniche:
Martindale: 30000Luce: ⅘ scala bluPilling: 4Sfregamento: 4 secco, ¾ umido

Restringimento al lavaggio in acqua: Trama NO – Ordito NO
Restringimento al lavaggio a secco; Trama 1,00% – Ordito 1,00%

La viscosa infine, è un tessuto sintetico che combina le caratteristiche del cotone e della seta. È noto per la sua morbidezza e lucentezza simile alla seta, offrendo un aspetto elegante. Presenta un’ottima capacità di assorbimento dell’umidità, mantenendo il divano fresco e confortevole.

È anche resistente alle rughe e facile da lavare, rendendo la manutenzione una semplice operazione. I seguenti tessuti, come si evince da tabella e immagini, sono caratterizzati da un aspetto morbido e raffinato.

Composizione: 52% VI, 27% CO, 13% LI, 7% PL, 1% PA
GRS/MTL: 790
Caratteristiche tecniche:
Martindale: 35000Luce: ⅘ scala bluPilling: 4

Sfregamento: 4 secco, 3 umido

Restringimento al lavaggio in acqua: Trama NO – Ordito NO
Restringimento al lavaggio a secco; Trama 1,00% – Ordito 1,00%

La collezione completa con i relativi campionari saranno disponibili a partire gennaio 2024, fin da ora però possono essere ordinati divani e poltrone artigianali con i tessuti della nuova collezione.

Vieni a visitare il nostro showroom di Carate Brianza per vedere e toccare i tessuti della nuova collezione!

Contattaci

Recent Posts