Come scegliere un divano adeguato al proprio stile di vita

 In Blog

Una delle domande che più spesso ci vengono poste è come scegliere il divano più adatto al proprio stile di vita. Talvolta può apparire scontato, ma un modello, sebbene di qualità, non è detto che sia adatto a tutti, ci sono infatti diversi parametri di cui tener conto e sui quali ragionare.

Partiamo dal principio, prima di arrivare allo stile di vita, prendendo in esame il comfort. Il concetto di comfort può essere soggettivo, c’è infatti chi ama sedute più ampie e chi più ridotte, chi predilige imbottiture importanti nelle quali sprofondare e chi invece è più propenso a quelle rigide. Insomma, ogni persona, anche dinanzi alla qualità del prodotto, può avere esigenze totalmente differenti rispetto a quelle di altri.

Lo stile di vita, le abitudini, ma anche l’immobile di riferimento condizionano la scelta, rendendola altamente personalizzata e soprattutto differente da persona a persona.

5 fattori da considerare nella scelta del divano o della poltrona per casa

I parametri da considerare nella scelta di un divano artigianale, ideale a soddisfare le proprie esigenze, sono i seguenti:

  1. Lo spazio a disposizione, fattore dal quale è impossibile esimersi. Le dimensioni massime per il divano o la poltrona devono essere rispettate altrimenti il complemento non potrà essere posizionato all’interno del soggiorno o del living, oppure, se anche in qualche modo lo si riuscisse a installare, risulterebbe eccessivamente ingombrante, penalizzando la semplicità di spostamento nel locale. Per queste ragioni prima di procedere all’acquisto, ma anche solo alla scelta del modello, sarebbe importante annotarsi le misure massime di ingombro disponibili, nello specifico lunghezza e larghezza, valutando anche poi la possibilità di optare per l’aggiunta di penisole e pouf
  2. I componenti della famiglia, o quanto meno, il numero di persone che abitualmente frequenta casa e ha l’abitudine di fermarsi per vedere una partita o scambiare quattro chiacchiere. Da qui deriverà poi la scelta del numero di sedute e della loro ergonomia.
  3. Le abitudini di vita. Se per esempio la casa è animata dalla presenza di bambini o vi sono animali domestici, sarà consigliabile non solo scegliere un modello di divano resistente alle sollecitazioni, ma anche dotato di tessuto sfoderabile e lavabile. Altresì in presenza di anziani o persone con problemi di deambulazione e dolori muscolari, bisognerà prestare particolarmente attenzione all’ergonomia della seduta, nonché all’eventuale dotazione di una postazione relax. Ma non finisce qui, bisogna anche ragionare sui momenti nei quali si sfrutta il divano, ovvero se maggiormente per situazioni di relax che potrebbero quindi richiedere sedute più ampie e morbide, ad esempio con inserto in piuma d’oca, oppure per conversare con amici o lavorare in smart working, pertanto con più appropriate opzioni rigide e di dimensioni ridotte.
  4. Il contesto in cui il divano artigianale verrà inserito, tenendo conto degli arredi presenti nella stanza e del loro stile/design, di eventuali tende e loro colorazioni, al fine di orientarsi verso il tessuto di rivestimento ed il modello più indicato in grado di sposarsi alla perfezione con l’ambiente circostante.
  5. La forma del divano, da valutare sempre in base agli spazi disponibili. Qui si potrà optare per soluzioni lineari e/o modulari dotate di angolo, chaise-longue o meno.

Pertanto, i parametri da considerare nella scelta del divano sono molteplici e se si desiderasse davvero acquistare la soluzione perfetta e capace di calzare a pennello nel proprio living, potrebbe essere utile affidarsi ad un’azienda capace di dar vita a soluzioni personalizzate.

CTS Salotti crea il divano perfetto per il tuo stile di vita!

CTS Salotti è una realtà specializzata nella progettazione e produzione di divani artigianali con sede in Lombardia. Peculiarità dell’azienda è legata alla progettazione personalizzata, ma anche dalla qualità dei prodotti 100% made in Italy.

Chiunque desideri avere un divano di qualità, perfetto per far fronte al proprio stile di vita e alle proprie necessità, potrà trovare in CTS Salotti un partner di fiducia al quale affidare la progettazione del modello più indicato. Dalle dimensioni alla forma, dal modello alla tipologia di imbottitura, senza dimenticare la scelta del materiale e del colore del rivestimento: tutto risulterà pensato appositamente attorno alle esigenze del singolo cliente.

Se desideri un divano contemporaneo design capace di rispecchiare il tuo stile di vita e di far fronte alle tue necessità, sappi che sei nel posto giusto! Contatta CTS Salotti e un team di professionisti sarà pronto ad affiancarti per studiare la soluzione perfetta per la tua casa e le tue abitudini!

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Recent Posts
luxury modern sofa set design