Tessuti freschi e sostenibili per divani: ecco le migliori tendenze estive
L’estate è la stagione della vitalità e dell’energia, e anche le tendenze di design si adattano di conseguenza.
Per quanto riguarda in particolare il comparto tessile dell’interior design, sia nelle soluzioni indoor che outdoor, i trend di questi mesi sono estremamente interessanti perché puntano alla freschezza, alla sostenibilità e alla versatilità delle soluzioni.
Per comprendere l’importanza di queste indicazioni in ambito tessile, ricordiamo brevemente la loro centralità nell’arredamento degli ambienti. I tessuti per l’arredamento, conosciuti anche come “textiles”, comprendono tutte le varietà di stoffe destinate ai diversi impieghi all’interno della casa: tessuti utilizzati per ricoprire divani, poltrone, sedute e testiere; tende e tendaggi; cuscini decorativi e coperte; tappeti e complementi d’arredo.
Tipicamente, i tessuti per l’arredamento sono selezionati sia per il loro elevato impatto estetico che per le loro proprietà funzionali, come la durabilità, la facilità di pulizia, la versatilità di utilizzo, il comfort, e la resistenza all’usura e alle macchie.
Vediamo ora cosa indicano le tendenze dell’estate 2024 per quanto riguarda i tessuti per la casa e, in particolare, per i divani.
Colori e motivi: creatività e fantasia al centro della scena
I trend estivi di quest’anno nei tessuti per divani puntano moltissimo su tonalità di colore vibranti e caratterizzate da un pizzico di audacia. Ampio spazio viene quindi offerto alle gamme cromatiche più sature e brillanti, incluse quelle più fantasiose come il giallo pastello, il verde menta, il blu intenso e le diverse varianti di rosa, dall’antico al vivace. Non dimentichiamo infatti che il colore Pantone dell’anno, il chiamato “Peach Fuzz”, racconta proprio questo desiderio di nutrire anima e mente con tonalità che riecheggiano le umane esigenze di vicinanza e connessione.
Largo quindi a tutte le tonalità di colore che irradiano calore e un concept di eleganza contemporanea, e che abbracciano l’intramontabile energia della giovinezza.
I pattern e i motivi grafici più amati dai designer sono invece quelli che richiamano elementi vintage e retrò, non solo nelle stampe ma anche combinando materiali diversi come il legno e il velluto e colori caldi come l’arancione, il giallo e il marrone: perfetti soprattutto per chi ama realizzare aree living eclettiche e originali, dal massimo impatto estetico. Detto questo, il minimalismo continua a essere popolare, ed è ben riflesso soprattutto da divani caratterizzati da linee semplici e pulite, risultato di un design purista che non ha bisogno di dettagli superflui per essere spettacolare.
Materiali e tessuti: largo a freschezza, sostenibilità ambientale e versatilità di utilizzo
Il divano, si sa, è il principe del salotto. Durante i mesi più caldi dell’anno, però, potersi rilassare nel comfort di una lounge in outdoor significa godere del relax tipico della casa abbinato alla bellezza e ai colori degli ambienti esterni. Ecco dunque che divano e poltrone si spostano anche in giardino, in terrazza o nel solarium, in un tripudio di stile, convivialità e funzionalità.
Di conseguenza non sorprende scoprire che, tra le tendenze dell’estate 2024, figurino materiali e tessuti orientati alla freschezza, alla sostenibilità ambientale e alla versatilità di utilizzo, tutte caratteristiche irrinunciabili per una perfetta esperienza di comfort sia in casa sia nei suoi spazi esterni.
La moda ecosostenibile continua ad essere un trend importante, che si focalizza in particolar modo su tessuti riciclati, ecologici o risultato di processi di produzione rispettosi dell’ambiente. Massima attenzione viene prestata alla qualità dei materiali, e la predilezione dei designer è senza dubbio per le fibre naturali – purché sappiano naturalmente garantire resistenza e facilità di manutenzione.
Come accennato, però, è anche la versatilità a dover essere tenuta in considerazione; per questo viene dato spazio ai tessuti per divani che possono essere utilizzati sia all’interno che all’esterno. Si tratta di un trend che si sposa al concetto di multifunzionalità e modularità che già da tempo caratterizza la progettazione dei divani: dal momento che questi elementi d’arredo sono sempre più configurabili per adattarsi a diverse esigenze spaziali e funzionali, la stessa flessibilità che permette di creare composizioni personalizzate e versatili interessa ora anche i tessuti.
CTS Salotti: stile e flessibilità nei tessuti per divani
Per CTS Salotti, leader nella progettazione e produzione di divani artigianali, offrire la possibilità di ottenere un divano personalizzato significa proporre una soluzione flessibile anche dal punto di vista applicativo.
Per questo, mettiamo a disposizione dei nostri clienti un’ampia gamma di tessuti di altissima qualità che si adattano alle più diverse esigenze estetiche e funzionali, garantendo al contempo un’ottimale versatilità: ciò significa che, tra essi, molti rivestimenti possono essere utilizzati non solo all’interno della casa, ma anche in outdoor.
Un esempio è rappresentato dal tessuto 1940.30 appartenente alla categoria Extra Lux che, oltre a vantare una straordinaria estetica capace di impreziosire qualunque spazio, mantiene eccellenti le proprie performance anche in giardino o in terrazza. Disponibile non soltanto in versione verde ma anche in una calda tonalità di arancio, questo eccellente tessuto si rivela una scelta perfetta per vivere il tuo salotto ovunque tu voglia creare la tua oasi di relax.
Entra in contatto con gli esperti di CTS Salotti per scoprire di più sui divani artigianali delle nostre collezioni e richiedi subito una soluzione su misura delle tue esigenze.